L'Azienda

La tipografia AGA, Arti Grafiche Alberobello nasce l'8 agosto del 1982 quando la titolare Signora Rosalia Lacatena si stacca da una precedente esperienza aziendale e continua in proprio l'attività tipografica accanto ad una passione antica e vivace della editoria.

Infatti insieme ai prodotti legati alla clientela commerciale vengono stampati i primi volumi sopratutto legati alla realtà culturale e turistica di Alberobello e dei paesi vicini.

Non mancano fra i primi titoli anche quelli più impegnativi che scrittori attenti e orientati ad una stampa accurata chiedono ad AGA di realizzare.

Le macchine sono quelle necessarie, ossia due piane ed un tagliacarte ed una sede sempre più inadeguata alle nuove esigenze.

Nel 2008 finalmente si realizza il nuovo stabilimento nella zona artigianale ed industriale di Alberobello su una superficie totale di 1600 mq su tre livelli. Al piano interrato il magazzino delle materie prime quali carta, inchiostri, solventi eccetera e la linea della cartotecnica con le macchine in linea per l'allestimento dei libri. Al piano terra la tipografia con i reparti di allestimento e consegna prodotti finali.