C.da Popoleto n.c., 70011 Alberobello (BA) · +39 080 432 2044 · info@editriceaga.it

Felicità? Una lanterna che vola

Che cos’è la felicità? A questa domanda non è mai facile rispondere. Ognuno di noi la intende in modo diverso, così se per qualcuno essa risiede nello smartphone di ultima generazione, per qualcun altro si manifesta in piccole, piccolissime cose che riempiono il cuore di gioia. È la filosofia delle cose semplici che da sempre persegue il Centro Sociale Polivalente per Minori dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona (ASP) – “Monte dei Poveri” di Rutigliano (BA), promotore da sei anni di una graziosa iniziativa, La notte delle lanterne. «Nel mese di dicembre – spiega il Dott. Vitangelo Radogna, Presidente ASP Monte dei poveri – intorno alla data dei festeggiamenti di Santa Lucia, ha luogo il lancio delle lanterne luminose, librate verso il cielo, che portano con sé i desideri e le aspirazioni di tutti e la speranza di essere simbolicamente liberati dalle angustie, dalle preoccupazioni e dalle angosce della vita quotidiana. Lanterne lanciate nel cielo buio, con all’interno piccole lucine, come in un rito misterioso e magico, per liberarsi dai pensieri negativi e sperare in un futuro positivo e migliore».

La bellezza delle cose semplici

«La bellezza della Notte delle lanterne – aggiunge la Dott.ssa Marianna Maggiorano – risiede nella sua semplicità, nella capacità di riunire nello stesso posto tante persone, di esprimere un desiderio e di vederlo volare, in alto, insieme ad altri. Questa è la vera magia della condivisione. Ogni anno, lo staff del Centro Aperto Polivalente per Minori dell’ASP Monte dei Poveri, si adopera per scrivere una storia semplice, diversa dall’anno precedente, contenente un messaggio sociale che aiuti i bambini a crescere con valori puri, sinceri, comuni a tutte le culture. Un giorno però, questo impegno non ci è più bastato, abbiamo immaginato di voler entrare nelle case, nel tempo, superando i limiti imposti dalla società che ci vede frenetici, poco propensi alla scrittura su carta. Così, abbiamo deciso di scommettere. Scommettere sui talenti. Scommettere sui sogni. Scommettere sul futuro. Di qui nasce l’idea di raccogliere tutte le storie, fino ad ora scritte, in un unico libro per bambini, con le illustrazioni fantastiche di Mariolina Suglia, per poter entrare nell’atto intimo del bacio della buonanotte tra genitori e figli, nonni e nipoti, zii».

Un libro per bambini e adulti

Per noi di Editrice AGA il prezioso volume Alla ricerca della felicità. La notte delle lanterne è stato una scommessa vincente. A farci innamorare di questo progetto sono stati tanto i valori veicolati dalle fiabe scritte da e per i bambini, quanto le meravigliose illustrazioni dell’artista Mariolina Suglia: una combinazione che conquista immediatamente il lettore, piccolo o grande che sia. ASP – “Monte dei Poveri” di Rutigliano distribuisce gratuitamente il libro, un motivo in più per entrarne in possesso e lasciarsi accompagnare nel cammino verso i sogni notturni.

Tags:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

getcomixxx.com
X