Vinicio Aquaro

Scrittore, opinionista, operatore culturale. È nato nella Valle d’Itria, a Martina Franca (Taranto). Si occupa di ricerca culturale, di critica del pensiero e di metodologia del ragionamento.

Nicole Barrière

Poetessa, scrittrice, saggista, traduttrice, ha pubblicato numerose raccolte liriche. Con Editrice AGA ha pubblicato la raccolta poetica Eaux prémonitoires – Acque premonitrici per la collana L’orizzonte.

Carolyne Cannella

Poetessa, attrice, traduttrice, concertista, collabora con varie riviste e antologie poetiche. Instants. Tercets – Hommage Au Japon è la raccolta di frammenti poetici pubblicata con Editrice AGA per la collana L’orizzonte.

Diana Del Mastro

Ricercatrice presso la Facoltà di Teologia di Stettino dove insegna Filosofia ed Estetica. I suoi interessi attuali riguardano l’antropologia simbolica. Con Editrice AGA ha pubblicato Emozioni. L’altro lato del sapere, volume inserito nella collana L’Orizzonte.


Franco Deramo

Laureato in Scienze della Comunicazione è giornalista pubblicista. Ha conseguito il titolo di Responsabile di Ufficio Stampa nel Corso di Alta Formazione promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Puglia. Con Editrice AGA ha pubblicato saggi e inchieste.


Giovanni Dotoli

Professore ordinario di Lingua e Letteratura Francese all’Università di Bari “Aldo Moro” dal 1980 e docente di Francofonia ai Cours de Civilisation Française de la Sorbonne, a Parigi dal 2012. È autore di centinaia di libri, saggi e articoli. È poeta di lingua italiana e francese. Ha fondato e dirige la collana L’orizzonte di Editrice AGA, per la quale ha pubblicato diverse opere.

Emanuela Ferri

Insegna Marketing Management in collaborazione con alcune Accademie di Belle Arti. Dal 2013 entra a far parte di Informatici Senza Frontiere Onlus. Con Editrice AGA ha pubblicato due libri: Corrispondenze fra le arti e Sensoltre sei tu. Espressioni artistiche in gioco per una didattica dell’inclusione.


Vincenzo Filomarino

Ha svolto studi economici e finanziari e ha lavorato in una banca a livello nazionale in ruoli di responsabilità. Approfondisce le vicende storiche e genealogiche della sua famiglia. Il sigillo del Male è il thriller storico-religioso pubblicato con Editrice AGA.


Fulvia Fiorino Dotoli

Nata a Martina Franca, è da sempre innamorata della sua terra di Puglia. Docente di Lingua Francese nella scuola, e poi di Linguistica francese nelle università di Lecce e Bari, ha pubblicato nove volumi. Con Editrice AGA ha pubblicato due volumi: La chiesa del Sacro Cuore a Bari e Incontro con il lettore.

Mario Gabriele

Conoscitore e cultore dei dialetti pugliesi, è poeta e scrittore. Con Editrice AGA ha pubblicato diverse opere poetiche, perlopiù in o sul dialetto nocese. Insieme a Giovanni Laera ha fondato l’associazione culturale Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi, che ha all’attivo diverse pubblicazioni, fra le quali la rivista Lingua gnostra.


Davide Gigante

Classe 1986, ha studiato all’Accademia delle Belle Arti di Bari. Lavora come graphic e visual designer. Ha fondato Gigante Studios. Nel 2017 ha pubblicato con Editrice AGA il suo primo fumetto, Fata Fiammella e il magico albero di Natale.

Jacques Herman

È poeta, pittore, storico e insegnante di nazionalità belga e svizzera. Ha pubblicato manuali scolastici e numerosi libri. Dipinge a olio e ad acrilico. Insieme a Maria Zaki ha pubblicato con editrice AGA la raccolta poetica Les signed de l’absence – I segni dell’assenza.

Maria La Volpe

Diplomata in Pianoforte, si occupa dell’integrazione scolastica di alunni diversabili nella Scuola Secondaria di primo grado. Con Editrice AGA ha pubblicato la raccolta poetica Non parte non resta (2014) e la raccolta di racconti La strada che porta al mare (2016).


Giovanni Laera

Nel 2013 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Linguistica italiana presso l’Università degli Studi di Torino. Insieme a Mario Gabriele ha fondato l’associazione culturale Centro Studi sui Dialetti Apulo-Baresi. Con Editrice AGA ha pubblicato raccolte poetiche e saggi linguistici.


Giovanni Lauriola

Nato sul monte sacro del Gargano, a Monte S. Angelo (FG), viene ordinato sacerdote nel 1967. Si laurea all’Università di Bari in Filosofia. Nel 1991 fonda il “Centro Duns Scoto”. Le opere pubblicate con Editrice AGA sono numerose, perlopiù dedicate a Giovanni Duns Scoto.


Antonietta Lestingi

È nata a Polignano a Mare (BA), dove vive e insegna Scienze nella Scuola Media. Con editrice AGA ha pubblicato le raccolte poetiche Come matasse all’arcolaio (2012), Nella valle sommersa (2014), Sulla pietra o nell’erba (2015), Voci (2016).


Giuseppe Liberatoscioli

Nato a Fara San Martino (Chieti) nel 1957, ha conseguito la licenza in Teologia, presso la Pontificia Università Lateranense. Ordinato sacerdote nel 1982. È veramente ebreo! Giuseppe Venturi e gli ebrei è l’opera pubblicata con Editrice AGA.


Panagiote Ligouras

Di origine greca, è laureato in matematica vive e lavora in Puglia come docente di matematica e informatica. È autore di numerosi articoli e pubblicazioni, molti dei quali pubblicati con Editrice AGA.

Encarnación Medina Arjona

È professoressa di filologia francese all’Università. Insieme ai professori Giovanni Dotoli e Mario Selvaggio ha fondato la collana L’orizzonte. Con editrice AGA ha pubblicato Leyendo Las flores del mal.

Michele A. Pastore

Ricercatore del CNR nell’ambito della Biologia Marina, ha al suo attivo 130 lavori tra pubblicazioni scientifiche e rapporti tecnici. Cieli di vetro è la raccolta poetica pubblicata con Editrice AGA.


Luciano Ponzio

Dal 2004 Semiotica del testo e anche Semiotica del cinema presso l’Università del Salento, Lecce. Nel 2017 ha pubblicato con Editrice AGA il saggio L’immagine e la parola nell’arte tra letterarietà e raffigurazione, per la collana L’orizzonte.

Gabriele C. Rosato

Studia Beni Archeologici presso l’Università del Salento. È autore di numerose poesie e racconti. Ha pubblicato con Editrice AGA Storie sepolte a Barsento. Testimonianze storiche e archeologiche di un frammento di Puglia.


Angelo Rella

Direttore del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Stettino, insegna Lingua e Letteratura italiana. Ha curato la monografia Immaginario e realtà. Percorsi della religione, edita nel 2018 da Editrice AGA per la collana L’orizzonte.

Mario Selvaggio

Ricercatore di Letteratura Francese presso l’Università di Cagliari. È fondatore della collana L’orizzonte assieme a Giovanni Dotoli e a Encarnación Medina Arjona. Con Editrice AGA ha curato e pubblicato numerose opere.


Eric Sivry

Ha scritto racconti, raccolte poetiche e saggi. Ha pubblicato con Editrice AGA per la collana L’orizzonte Faustine, una rilettura moderna del mito di Faust.


Dominique Jean Paul Stanisci

Nato in Lussemburgo, risiede ad Alberobello. Dal 2008 si dedica a “Joyful People”, che comprende tre progetti: un’Art B&B; un’Associazione culturale; l’Home Design come strumento di divulgazione del bello. Con Editrice AGA ha pubblicato Viaggi bianchi. Hiroshima, Auschwitz, Killing Fields, Chernobyl.

Sebastiano Valerio

È Professore Ordinario presso l’Università di Foggia, dove insegna Letteratura italiana. Insieme ad Angelo Rella ha curato la monografia Immaginario e realtà. Percorsi della religione, edita nel 2018 da Editrice AGA per la collana L’orizzonte.

Maria Zaki

È una poetessa e scrittrice marocchina di espressione francese nata a El Jadida. Insieme a Jacques Herman ha pubblicato con editrice AGA la raccolta poetica Les signed de l’absence – I segni dell’assenza.