Leggi la nostra storia

Chi siamo

Realizziamo e pubblichiamo volumi con qualsiasi tipologia di rilegatura e con codice ISBN. Dopo la stampa e l’impaginazione, le macchine del reparto legatoria permettono, dai piccoli ai grandi formati, la cucitura dei quinterni con il filo refe e la susseguente brossuratura delle copertine già stampate su vari materiali, quali carta, cartone, pelle, etc.
Il libro è pronto dopo il perfetto rifilo su tre lati.

Comincia, quindi, l’avventuroso viaggio del libro: dallo scaffale della libreria, alle presentazioni letterarie, al comodino del lettore.

La nostra missione è proporre volumi di qualità a un prezzo accessibile.
Editrice AGA al servizio della cultura!

Area editoriale

Negli uffici editoriali di Editrice AGA operano l’editore, il direttore editoriale, l’editor e gli addetti stampa. Il confronto tra queste figure professionali permette di definire il progetto più adatto a una certa opera, la collana in cui inserirla e tutti gli aspetti tecnici atti a garantire il successo.

Successivamente l’editor si dedica al testo, lavorando a braccetto con l’autore: vengono apportate modificheintegrazionisostituzioni necessarie a rendere il libro coerente e armonioso.

Contestualmente l’ufficio stampa si occupa della risonanza mediatica dell’opera in uscita, proponendola a riviste e blog letterari e occupandosi dei social network.

Area grafica

quattro grafici di Editrice AGA si occupano dell’elaborazione grafica del volume seguendo con zelo ogni passaggio: dall’impaginazione del testo all’inserimento delle modifiche, della ricerca iconografica alla creazione della copertina.

Dopo aver realizzato le impostazioni tipografiche, il testo è pronto per la stampa e viene passato agli addetti che lavorano nell’area preposta.

Area stampa

Nell’area stampa lavorano tre tecnici esperti in stampa e finitura. Queste figura professionali si occupano della realizzazione del volume, gestendo innanzitutto la stampa offset e quella digitale.

I sedicesimi stampati vengono piegati, intercalati e cuciti. Dopo aver eventualmente plastificato la copertina, la si cordona e la si applica al volume. Libro e copertina vengono quindi brossurati. A questo punto il volume viene rifilato alle dimensioni finali.

Gli esordi

La nostra storia

La tipografia

AGA – Arti Grafiche Alberobello nasce l’8 agosto del 1992, quando la titolare, Rosalia Lacatena, si stacca da una precedente esperienza aziendale e continua in proprio l’attività tipografica accanto alla passione antica e vivace dell’editoria.

Insieme ai prodotti per la clientela commerciale vengono stampati i primi volumi, inerenti alla realtà culturale e turistica di Alberobello e dei paesi vicini, ma non mancano anche titoli più impegnativi.

Editori a tutti gli effetti

Nel tempo Editrice AGA pubblica un numero sempre maggiore di opere di livello, dalla poesia, alla narrativa, dalla saggistica all’inchiesta. Centinaia gli autori che si sono affidati alla nostra casa editrice per la pubblicazione della loro opera, consci di rivolgersi a uno studio serio e dotato delle migliori macchine per la stampa.

La titolare intuisce che l’azienda non è più una semplice tipografia, ma nel tempo è diventata un punto di riferimento per l’editoria locale. Decide, quindi, di iscriversi al Registro degli Editori e Stampatori, registrando la nuova attività alla Camera di Commercio. Nasce ufficialmente Editrice AGA.

La nostra struttura attuale

Nel 2008 si inaugura il nuovo stabilimento nella zona artigianale e industriale di Alberobello su una superficie totale di 1600 mq distribuita su tre livelli.

Al piano interrato il magazzino della materie prime, quali carta, inchiostri, solventi, e le macchine per l’allestimenti dei libri.
Al piano terra la tipografia con i reparti di allestimento e consegna prodotti finali.
Al primo piano gli uffici editoriali.

Fra esperti di editoria e comunicazione, grafici e stampatori, Editrice AGA vanta oggi un organico di 15 persone, che collaborano a stretto contatto per garantire massima qualità ai suoi prodotti editoriali.

Pubblicazioni

Nel tempo Editrice AGA pubblica un numero sempre maggiore di opere di livello, della poesia, alla narrativa, dalla saggistica all’inchiesta.

Testimonianze

Dicono di noi

Rimani in contatto con noi

Iscrivi alla newsletter

EditriceAGA-newsletter